Quali colori, materiali e stili utilizzare nell’allestimento del mio negozio?

Allestire adeguatamente un negozio è un processo fondamentale per creare un’esperienza d’acquisto piacevole e invitante per i clienti.

La scelta dei colori, dei materiali e degli stili giusti può aiutare a riflettere il brand del negozio e adattarsi al tipo di prodotti offerti, come vedremo a breve.

Poniamo allora l’attenzione su tutti quei consigli utili per lavorare su questi aspetti e raggiungere l’obiettivo desiderato in fatto di allestimento.

Colori

La scelta dei colori per il tuo negozio è notoriamente importante per riuscire a creare un’atmosfera coerente e invitante.

I colori possono infatti influenzare l’umore e le emozioni dei clienti e riflettere il brand del negozio. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a scegliere i colori giusti:

Colore del brand

Il colore del brand dovrebbe essere la base per qualsiasi decisione inerente i colori che saranno presenti all’interno del tuo negozio.

Se il brand utilizza un colore predominante, utilizzalo come base per la scelta dei colori dell’allestimento. Ad esempio, se nel marchio è presente il blu, considera l’utilizzo di adoperare varie sfumature di blu nell’allestimento del tuo negozio.

Psicologia del colore

La psicologia del colore deve necessariamente essere considerata quando si tratta di scegliere i colori appropriati per un negozio.

Ad esempio, il rosso può infondere un senso entusiasmo, il blu può regalare un senso di relax mentre il giallo può stimolare l’attenzione.

Combinazioni di colore

Le combinazioni di colore possono essere utilizzate a tuo favore per creare un’atmosfera coerente e armoniosa nel tuo punto vendita.

Una buona pratica è quella di utilizzare una combinazione di 3-4 colori. Ad esempio, si potrebbe utilizzare una combinazione di verde, bianco e beige per un negozio di prodotti naturali.

Materiali

Anche la scelta dei materiali per l’allestimento del tuo negozio è in grado di influire sull’esperienza del cliente e sulla percezione del brand. Ecco allora alcune cose da considerare per scegliere i materiali giusti:

Coerenza con il brand

I materiali scelti dovrebbero essere coerenti con il brand ed il “tono” del negozio. Ad esempio, se il brand è orientato alla sostenibilità, potrebbe essere opportuno utilizzare materiali ecologici che testimonino cura per l’ambiente.

Un’idea interessante per valorizzare i prodotti in questo senso è quella di utilizzare espositori e  mobili in cartone.

Si tratta di mobili ecologici e che possono essere personalizzati con il logo e i colori del tuo brand, ideali per un negozio “sostenibile” che voglia mostrare creatività e originalità.

Funzionalità

I materiali utilizzati dovrebbero essere funzionali e adatti alla tipologia di prodotti proposti nel punto vendita. Ad esempio, se si vendono prodotti fragili, potrebbe essere opportuno utilizzare espositori con vetrinette per proteggerli.

Estetica

I materiali dovrebbero anche essere esteticamente piacevoli e armoniosi con l’ambiente circostante. Una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare il legno per creare un’atmosfera calda e accogliente in un negozio di abbigliamento.

Stili

Lo stile dell’allestimento può influire notevolmente sull’esperienza del cliente e sulla sua percezione del brand. Ci sono alcune cose da considerare nella scelta dello stile giusto per il tuo negozio:

Coerenza con il brand

Lo stile del tuo allestimento dovrebbe essere coerente con il brand del negozio. Ad esempio, se si vende abbigliamento vintage, potrebbe essere opportuno utilizzare uno stile retrò. In questo caso anche la scelta dei complementi diventa importante, sceglili con cura.

Illuminazione

L’illuminazione gioca un ruolo importante quando si necessita di allestire un punto vendita.

È noto infatti che un’illuminazione adeguata può creare un’atmosfera invitante e valorizzare i prodotti che offri al pubblico. In questo caso, ecco cosa considerare riguardo il sistema di illuminazione:

Intensità della luce

L’intensità della luce dovrebbe essere adeguata alle esigenze del punto vendita. Ad esempio, se si vendono prodotti che richiedono un’illuminazione particolare, come gioielli o prodotti alimentari, potrebbe essere necessario utilizzare una luce più intensa.

Articoli quali prodotti per la casa e capi di abbigliamento possono anche prevedere una minore intensità.

Colore della luce

Il colore della luce può influire sull’umore dei clienti e sulla percezione dei prodotti. Ad esempio, una luce calda può creare un’atmosfera accogliente e intima, mentre una luce fredda può creare un’atmosfera più moderna e tecnologica. Tutto dipende dal tipo di prodotti che vendi.

Posizionamento delle luci

Il posizionamento delle luci può valorizzare i prodotti e creare un’atmosfera più armoniosa. Ad esempio, si potrebbe utilizzare l’illuminazione a soffitto per creare una luce uniforme o delle luci direzionali per valorizzare i prodotti in esposizione.

Conclusioni

Il giusto allestimento per un negozio è davvero importante per creare un’esperienza d’acquisto piacevole e invitante per i clienti.

Seguendo questi consigli, sarai in grado di creare un’allestimento efficace e coerente con il tuo brand, facendo in modo che i clienti siano più propensi a provare i tuoi prodotti e ritornare anche in seguito.