ISEE, cos’è, a cosa serve e come si ottiene

L’ISEE, acronimo di “Indicatore della Situazione Economica Equivalente,” è un indicatore utilizzato in Italia per determinare la situazione economica di un nucleo familiare al fine di stabilire l’accesso a una serie di servizi, agevolazioni, e sussidi pubblici. Questo indicatore tiene conto non solo del reddito, ma anche di altri fattori, come la composizione del nucleo familiare e la situazione patrimoniale.
Per calcolare l’ISEE, è necessario seguire un procedimento che coinvolge diverse variabili. Per non sbagliare, è consigliabile consultare il sito web dell’INPS o rivolgersi a un CAF o a un professionista del settore per ottenere informazioni e assistenza specifiche sul procedimento.

Gli elementi per il calcolo

Sono diversi i dati necessari per il calcolo dell’ISEE. Sempre occorre la dichiarazione dei redditi dei componenti del nucleo familiare. Questo include redditi da lavoro dipendente, autonomo, da pensione, da locazione, e altre fonti di reddito. È importante dichiarare correttamente tutti i redditi per ottenere un calcolo preciso. Oltre a questa, va valutata la situazione patrimoniale. Deve essere calcolato il valore del patrimonio mobiliare (come conti correnti, azioni, etc.) e immobiliare (come la casa di proprietà). Questo valore verrà poi sommato ai redditi dichiarati.

Composizione del nucleo familiare

Per un calcolo corretto, va indicato chi fa parte del nucleo familiare. Questo include il coniuge, i figli, eventuali altri familiari a carico e le loro caratteristiche personali (ad esempio, età e occupazione). Si tiene conto delle spese sostenute per l’abitazione, tra cui l’affitto o il mutuo, le spese condominiali e l’ICI (Imposta Comunale sugli Immobili). Per un principio di equità, vengono considerate eventuali situazioni particolari, come la presenza di familiari con disabilità o altre circostanze che possono influire sulla situazione economica.

Validazione

Una volta compilata la dichiarazione, questa viene inviata all’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) o a uno degli enti autorizzati per la validazione. L’ente verifica le informazioni fornite e calcola l’ISEE. Alla fine del processo, si riceverà il proprio ISEE, che è un valore numerico rappresentativo della situazione economica del nucleo familiare. Questo valore viene utilizzato per determinare l’accesso a vari servizi e agevolazioni, come borse di studio, assistenza sanitaria agevolata, assegni familiari, e altro ancora. L’ISEE deve essere ricalcolato periodicamente, di solito ogni anno, o in caso di cambiamenti significativi nella situazione economica o familiare.