Gli italiani e i regali di Natale: il cibo è sempre il più gradito

Quali sono le abitudini e le preferenze degli italiani alle prese con i regali di Natale? Secondo i risultati di una ricerca condotta da SWG per Deliveroo quasi un italiano su tre è insoddisfatto dei doni ricevuti per Natale, soprattutto i 35-44enni, oltre il 40% di chi solitamente non li gradisce.
Ma se il regalo non soddisfa, come fare? In questo caso, via libera al ‘riciclo’. Una consuetudine a cui gli italiani fanno spesso ricorso, e che dilaga anche tra i giovani della GenZ. Il 41% di loro infatti ricicla il dono non gradito. Tra i regali più a ‘rischio’, profumi, guanti, sciarpe, bigiotteria e il tipico maglione di Natale, mentre il buon cibo mette tutti d’accordo, in modo trasversale, dai più giovani agli over 65. Insomma, il regalo perfetto per andare sul sicuro, e non sbagliare, è proprio il cibo.

Dai profumi ai portafogli: i doni più a “rischio riciclo”

Secondo quanto emerge dalla ricerca, circa un italiano su tre (30%) si dice insoddisfatto di quanto solitamente riceve in dono. Una percentuale che sale al 43% tra i Millennials, la fascia d’età tra i 35 e i 44 anni. Quando il regalo non piace, la soluzione è riciclarlo. Secondo la ricerca ricicla i doni il 24% degli italiani, con punte del 41% tra i più giovani della Generazione Z, la fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni.
Tra i regali a maggior ‘rischio riciclo’, i profumi (15%), gli accessori invernali, come sciarpe e guanti (13%), le candele e i profumatori per l’ambiente (11%), gli accessori femminili, come foulard o bigiotteria (9%), e ancora, cravatte e portafogli da uomo (8%), e in fondo alla classifica il classico maglione di Natale (4%).

Per non sbagliare meglio puntare sulla gastronomia

Per non sbagliare, ed evitare così il rischio di vedere bollato il proprio pensiero come perfetto da riciclare, gli italiani hanno una soluzione: il buon cibo. Più di nove su dieci (91%) concordano nell’affermare che ricevere “qualcosa di buono da mangiare o fare un’esperienza gastronomica” sia il regalo giusto per andare sul sicuro. Una scelta, quindi, che mette d’accordo tutti e unisce intere generazioni. Si orientano verso il buon cibo l’85% dei giovanissimi, tra i 18 e i 24 anni, fino agli over 65, dove la percentuale arriva fino al 94%.

Un cesto di prodotti gourmet o una bottiglia di vino? 

Le opzioni preferite? Il cesto di prodotti gastronomici guida la classifica con il 44% delle preferenze, seguito da una bottiglia di buon vino (33%), e sul terzo gradino del podio, i tradizionali panettoni, pandori e altri dolci tipici natalizi (28%). Seguono una gift card esperienziale (23%), e una selezione di alimenti gourmet (21%). In ogni caso, per il 93% degli intervistati il regalo perfetto deve essere innanzitutto fatto con il cuore. Meglio ancora, se condivisibile (71%) e divertente (70%).