Costo della vita, come cambiano le abitudini di acquisto?

L’aumento generale del costo della vita continua a influenzare le spese degli italiani, che stanno adattando le proprie abitudini di consumo per proteggere il loro potere d’acquisto. Questa necessità di “fare i conti” si manifesta anche con un crescente ricorso a sconti e promozioni.
I dati provengono dall’Osservatorio Shopping di DoveConviene, un’app che serve a risparmiare tempo e denaro per lo shopping, mostrano un aumento del 13% nelle ricerche di promozioni da parte dei consumatori nel 2023 rispetto all’anno precedente. Questo trend è in costante crescita sin dal 2020, con un incremento del 24% nel 2022 rispetto al 2021.

Prodotti per la casa e cura della persona, caccia alle offerte

Tra le categorie che registrano la crescita più significativa, spiccano i prodotti per la cura della casa e della persona, che sono aumentati del 33% rispetto al 2022. Gli articoli per animali registrano anch’essi un deciso boom, con un incremento del 44%.
Questo indica una crescente necessità da parte dei proprietari di animali di trovare soluzioni economiche senza compromettere la qualità della vita dei loro amici a quattro zampe.

Richiesti gli sconti per gli alimentari

Anche i prodotti alimentari e le bevande continuano a essere molto richiesti, con un aumento del 29% nelle ricerche nel 2023. Acqua, birra e latte rimangono i tre prodotti in offerta più cercati dagli italiani. Tuttavia, c’è un aumento importante nelle ricerche di olio extravergine di oliva (+230%), zucchero (+221%), legumi (+98%) e caffè (+72%).

Tutelare il potere d’acquisto

In un contesto economico segnato dall’inflazione, la tutela del potere d’acquisto è diventata una priorità per i consumatori. Sempre più persone stanno rivalutando le proprie abitudini di consumo e cercano attivamente sconti e offerte. L’aumento delle ricerche di promozioni, iniziato nel 2020, dimostra quanto queste siano diventate importante nella lotta contro l’aumento dei prezzi. Inoltre, rivela il ruolo fondamentale della pianificazione degli acquisti.
L’Osservatorio mette poi in luce la tendenza a evitare l’accumulo di prodotti in offerta a favore di acquisti mirati, preceduti da una ricerca online oculata.
“Fenomeno sicuramente influenzato anche da una maggiore attenzione del consumatore alla sostenibilità e alle politiche di contrasto agli sprechi alimentari, portate avanti da molte catene della grande distribuzione” ha commentato Marco Durante, Global VP Sales e Marketing Italia di ShopFully. E la ricerca on line è importante per pianificare gli acquisti al miglior prezzo.