Hai la barba ben curata? Sarai percepito come un venditore migliore

La ricerca è sicuramente originale, ma forse può fornire uno spunto in più a chi si occupa di vendite, ovviamente a condizione che sia uomo. Proprio così: uno studio scientifico ha infatti scoperto che chi ha la barba ben curata viene percepito dai potenziali clienti come un venditore migliore e più affidabile. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Business Research ed è stata realizzata dagli esperti della St. Edward’s University di Austin, in Texas: i risultati hanno messo in luce che la barba trasmette sentimenti positivi e chi la porta tende a concludere l’affare più spesso e a registrare livelli di soddisfazione più elevata da parte del cliente. “L’effetto di aumentata affidabilità è stato osservato in numerosi settori e non sembrava legato all’etnia o all’età del rappresentante di vendita o del cliente, né da caratteristiche soggettive del venditore, come la sua avvenenza o la simpatia” ha dichiarato Sarah Mittal della St. Edward’s University di Austin.

L’esperimento condotto con Facebook Ad Manager

Per questo singolare test, la squadra dell’università texana ha utilizzato Facebook Ad Manager per condividere annunci sulla piattaforma, usando immagini di venditori e promotori con e senza barba. “Gli annunci in cui era presente un venditore con la barba ha prodotto in media il quadruplo di click rispetto agli altri nei servizi industriali mentre per gli annunci tecnologici la barba sembrava raddoppiare le interazioni positive. Sembra che la cura della barba sia davvero associata a una percezione di un messaggio coerente sulla competenza nel proprio campo, un fattore chiave per il successo delle vendite” ha dichiarato Mittal, come riporta l’agenzia Agi.

Insomma, sembrerebbe proprio che la barba aiuti nelle vendite e in generale nei rapporti con i clienti: “La barba è soggetta alle tendenze della moda – commenta la ricercatrice – ma da una prospettiva evolutiva rappresenta un indizio di mascolinità, maturità, competenza, leadership e status. Per le nostre menti preistoriche, una barba ben curata trasmette un’idea di immuno-competenza, cioè la capacità del corpo di produrre una risposta immunitaria a un virus o batteri” precisa la scienziata.

Risultati contrastanti

A dire la verità, negli anni passati altri studi avevano invece sottolineato quanto la barba potesse trasmettere l’impressione di aggressività e scarsa affidabilità, ovvero l’opposto di quanto rilevato dallo studio texano. Evidentemente le cose e le percezioni cambiano: gli autori dello studio ribadiscono “che i peli sul viso rappresentano la manifestazione più evidente del dimorfismo sessuale umano, che si esplica nelle differenze fisiche tra i generi sessuali, anche se lo scopo evolutivo della barba è un enigma di lunga data”.