Macchinari innovativi: arrivano contributi per 340 milioni di euro

Con il nuovo intervento Macchinari Innovativi avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore delle micro, piccole e medie imprese italiane sono in arrivo contributi per oltre 340 milioni di euro. La novità è stata annunciata da una nota emanata dal ministero dello Sviluppo economico. Più in dettaglio, la misura è a valere sul Programma Operativo Nazionale (Pon) Imprese e Competitività 2014-2020 Fesr (Fondo europeo sviluppo regionale), e sul collegato Programma nazionale complementare di azione e coesione.

Il Pon Imprese e Competitività 2014-2020 Fesr  interviene con una dotazione complessiva di circa 2,3 miliardi di euro per il rafforzamento delle imprese del Mezzogiorno, mentre il programma nazionale complementare di azione e coesione ha l’obiettivo di ricostituire gli assetti fondamentali per la competitività dei sistemi economici e produttivi per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva del Paese.

Una misura rivolta alle Regioni meno sviluppate

L’intervento Macchinari Innovativi è destinato alle Regioni italiane meno sviluppate, in particolare Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, ed è volto a sostenere la realizzazione di programmi di investimento diretti a consentire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta Fabbrica Intelligente, riferisce Ansa. “Con questo programma s’intende favorire la crescita economica e al contempo rafforzare le piccole e medie imprese che sono più in ritardo nel fronteggiare la sfida del mercato globale”, dichiara il Ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio.

Agevolazioni coerenti al piano nazionale Impresa 4.0

Molte realtà, specialmente del sud Italia, hanno difficoltà ad affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo e globalizzato. Per molte imprese, soprattutto di piccole dimensioni, questo a volte “ rappresenta una montagna che non può essere scalata in solitudine”, aggiunge Di Maio. Per aiutare queste aziende,  e in coerenza con il piano nazionale Impresa 4.0 e con la  Strategia nazionale di specializzazione intelligente, per tutte le imprese che realizzeranno investimenti innovativi è prevista una combinazione di agevolazioni.

Contributi in conto impianti e finanziamenti agevolati

Per investimenti innovativi si intendono, ad esempio, gli interventi sostenuti dall’azienda volti a consentire l’interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo.

La combinazione di agevolazioni introdotta dalla misura del Ministero è articolata in relazione alla dimensione dell’impresa, ed è composta da contributi in conto impianti e finanziamenti agevolati. I termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con successivo provvedimento.